18.21 – Jacques Moretti, proprietario assieme alla moglie Jessica del Le Constellation dal 2015, in un’intervista concessa alla “Tribune de Geneve” assicura che il locale era stato ispezionato tre volte negli ultimi dieci anni.

17.17 – Non abbiamo visto finestre né uscite di emergenza. C’era solo l’uscita principale che non aveva il maniglione antipanico“. Sono le parole di Ludovico, 18enne romano presente a Le Constellation la notte della strage, riportate da La Stampa. “La cosa che resta più nella testa sono le urla della gente come se uscissero dall’inferno. Ci siamo avvicinati molto all’ingresso. C’erano persone svenute a terra”.

17.07 – “Un locale del genere non può avere una sola uscita di sicurezza. Servono vie di fuga libere che portino in uno spazio aperto. Dalle immagini che abbiamo visto e dalle ricostruzioni che sono state fatte finora, emerge che quella non è una struttura adeguata a ospitare in sicurezza fino a 400 persone“: così l’esperto di sicurezza antincendio, direttore operativo della Signorotto Fire Service, Toni Smorgon, all’Adnkronos.

8.29 – Tra i feriti nell’incendio di Crans-Montana c’è anche Thirys Dos Santos, 19enne terzino sinistro del Metz. Talento del calcio francese, Dos Santos avrebbe riportato gravi ustioni.

8.19 – Nell’ultimo resoconto di ieri, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato di “molta confusione”. “Difficilissimo identificare le vittime poiché completamente carbonizzate. Occorreranno settimane” e difficile identificare i feriti perché molti senza documenti o in ospedale “in terapia intensiva o incoscienti”.

7.44 – Qui in basso, lo screenshot di uno dei video che viene postato nelle ultime ore sui social: qualcuno cerca con un asciugamano di spegnere le fiamme scaturite dalle scintille con cui i presenti stavano festeggiando il nuovo anno.

7.34 – È di almeno 47 vittime il bilancio dell’assurdo incendio scoppiato nella notte di San Silvestro a “Le Constellation“, un locale di Crans-Montana, in Svizzera. Giovani e giovanissimi che chiedevano solo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno e che, invece, in quel locale maledetto hanno perso la vita. Nella serata di ieri, le autorità locali hanno poi parlato di 112 feriti, dei quali 107 identificati. L’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, ha poi aggiunto che sono sei i dispersi e tredici i nostri connazionali ricoverati tra gli ospedali svizzeri e il Niguarda di Milano.


Scopri di più da stat25

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Posted in