Image by Bernd Hildebrandt from Pixabay

Siamo oramai al botta e risposta tra Donald Trump e la Groenlandia, in merito ai propositi di annessione manifestati dal presidente degli Stati Uniti d’America. Un interesse che prende maggior valore adesso, a 48 ore dall’attacco americano al Venezuela.

Abbiamo bisogno della Groenlandia per salvaguardare la sicurezza nazionale. È molto strategica – ha detto Trump dialogando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One – Anche l’Unione europea ha bisogno che possediamo l’isola”.

“Basta pressioni – ha allora replicato sui social Jens Frederik Nielsen, primo ministro dell’isola appartenente alla Danimarca – Basta allusioni e fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo e alla discussione, ma tutto questo deve avvenire attraverso i canali appropriati e nel rispetto del diritto internazionale“.

Sull’argomento si è espressa anche la portavoce della Commissione europea, Anitta Hipper, ribadendo: “La Groenlandia è un territorio autonomo del Regno di Danimarca e qualsiasi modifica allo statuto spetta esclusivamente ai groenlandesi e ai danesi“.


Scopri di più da stat25

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Posted in